giovedì 1 dicembre 2011

COSA MANGIAMO STASERA?


Stasera avrei dovuto accompagnare la Pippi a fare Kung fu, e visto che arriviamo a casa dopo le 20.30 di solito la cena è molto leggera per non appesantire lo stomaco e non rischiare notti insonni. Avevamo pensato a un semplice piatto di prosciutto cotto e crudo, e una fettina, una sola sigh!, di mortadella e mio marito si è offerto di andarlo a prendere dal nostro macellaio preferito.Solo che oggi è giovedì e i macellai sono chiusi! Panico! Cosa mangiamo? Il problema cena leggera si presenta solo per la Pippi che deve dormire presto, noi adulti possiamo stare in piedi di più per digerire, quindi ho deciso di fare il mio piatto salvavita, anche se ho dovuto rinunciare a portare mia figlia a lezione. Ho fatto la frittata di patate e cipolle, non è un piatto laborioso, ma ho dovuto preparare tutto tardi, troppo tardi per poter andare via. Non sono brava a fare i tutorial di quello che faccio, quindi non aspettatevi le belle foto e relative descrizioni passo passo che trovate negli altri blog, ma vi posso dare la ricetta, quella si.....

E' una ricetta semplice, con una variante della mia mamma:
1 cipolla
2 o 3 patate
3 uova
formaggio grattuggiato
sale
olio di oliva
latte (variante )
Ho tagliato la cipolla e le patate a fettine e le ho fatte stufare in padella con poco olio e dell'acqua, quando si sono ammorbidite le patate ho spento. Ho sbattuto le uova, ci ho aggiunto il formaggiogratuggiato, il sale e un po' di latte (il latte serve per rendere la frittata morbida quindi ce ne vuole poco), poi ho aggiunto le patate e le cipolle, ho mescolato tutto e ho riempito con il composto una terrina ricoperta da carta da forno, e ho infornato per circa 20-25 minuti a 160°. Per me è una ricetta dell'infanzia perchè mia mamma ce la faceva spesso e anche la nonna di mio marito gliela faceva, e comunque a lui è piaciuta!!!!Buona notte!!!!!

2 commenti:

  1. io l'adoro!è uno dei miei piatti preferiti sia fredda che calda
    Buonanotte cara Monica

    RispondiElimina
  2. Io adoro quasi tutte le frittate! Mia mamma fa anche un meraviglioso polpettone di verdure, se riesco a farmi dare la ricetta la posto!!! Ciao

    RispondiElimina