giovedì 29 dicembre 2011

MERENDA

Anche se quest'anno il tempo ci ha graziato, quando cala il sole e si alza l'umidità e viene voglia di sedersi vicino ad una stufa su una bella sedia a dondolo e fare merenda con un classico dei mesi invernali......si,si, è proprio lei......la mitica cioccolata calda, ricordo d'infanzia di chiunque  abbia la mia età al pari dell'uovo sbattuto. L'abbiamo fatta io e la pippi ispirate da tutti questi regali hand made che spopolano nei vari blog (io sono nuova nel giro e per me è tutto una novità!), e se vi devo dire la verità avevo paura che ci volesse un sacco di tempo e invece in cinque minuti era pronta e anzi rischiavamo di farla bruciare!!!!!
Questa è la ricetta per 4 persone:
5 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero (io ne ho messo un po' di più perche' mi piace dolce)
500 ml di latte

Unire in un pentolino il cacao, la farina e lo zucchero e poi aggiungere piano piano il latte mescolando bene in modo da non far formare grumi, mettere quindi sul fuoco e mescolare in continuazione fino alla consistenza desiderata.....
                               ...alla Pippi che è dolcissima ho spalmato la tazzina di nutella....


...io che sono più temeraria ho aggiunto il peperoncino...

Nessun commento:

Posta un commento