domenica 4 dicembre 2011

MA CHE SAPORE HA UNA GIORNATA UGGIOSA.....


Oggi non è proprio una bella giornata, il cielo è nuvolo e cupo, e l'aria è umida. Sono quelle giornate che mi invogliano a stare in casa (quando mai!!!!!) a poltrire davanti alla tele, e invece ci sono sempre un milione di cose da fare e tutte fuori dal divano!!!!! Visto che a me l'umidità mi fa venire freddo nelle ossa, per riscaldare l'ambiente senza accendere la stufa al mattino, ho deciso di cucinare e ho fatto le crocchette di patate al forno e una specie di torta marmorizzata. Ma andiamo con ordine.....

le crocchette le ho fatte così:
4 o 5 patate grosse bollite
1 uovo
formaggio grattuggiato
burro
latte
pane grattuggiato
prosciutto cotto e crudo tritati (avanzi di ieri sera)


con le patate bollite, il burro e il latte ho preparato il pure', al quale poi ho aggiunto l'uovo, il formaggio grattuggiato, il prosciutto e un pochino di sale, non tanto perchè ci sono gia' gli insaccati che danno sapore, comunque potete assaggiare l'impasto,ho quindi preparato delle palline che poi sono diventate ovali e le ho passate nel pane grattuggiato e le ho messe sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno, un goccio d'olio sopra e il forno a 180° per circa 20-25 min o fino a quando formano la crostina sopra. Io ho un po' esagerato con il latte e mi sono rimaste un po' molle, ma buonissime lo stesso perchè così si scioglievano in bocca.



la torta l'ho fatta così.
è una ricetta di Benedetta Parodi
300 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
300 gr di farina
180 ml  latte
1 bustina di lievito
cacao in polvere

si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola e si mescolano tutti insieme fino a quando non si forma una bella cremina, poi ho preparato una teglia con la carta da forno e ci ho messo dentro metà dell'impasto, nell'altra metà ho aggiunto un bel po' di cacao, in base a quanto vi piace, e l'ho versato sopra, e ho infornato a 180° per circa 30 min.

L'idea era quella di fare una torta marmorizzata, perchè la Pippi mi aveva chiesto una torta al cioccolato, ma mio marito non ama le cose con troppo cioccolato, e così mi sembrava di raggiungere un buon compromesso. L'aspetto non è dei migliori, ma ora è ancora troppo calda per assaggiarla, fino  a merenda non sapremo com'è. Buona domenica a tutti!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento