venerdì 30 dicembre 2011

BUON ANNO!!!!!!!

Lo so che è ancora presto, ma domani sarò impegnatissima nella preparazione del cenone di capodanno che si farà a casa mia. Sarà una cosa molto semplice, come è nelle mie corde, ma comunque dovrò pulire, rassettare, riordinare, aiutare in cucina mio marito ( che non capisco come mai una cosa da solo non riesce mai a farla!!!!), poi spero di avere tempo di togliermi la cenere dalla faccia, indossare il vestito da principessa e attendere che la carrozza fatta a forma di zucca mi porti dal bagno fino in cucina, facendo attenzione a non perdere la scarpetta, perchè i commensali si potrebbero inciampare! Volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti quelli che si sono affacciati al mio giovanissimo blog, chi mi ha gradito e chi no, chi lascia i preziosissimi commenti e chi non lo ritiene opportuno, chi mi da consigli, chi mi aiuta, chi mi ispira, chi mi ha fatto capire cose nuove, e ritrovare cose vecchie, vecchie atmosfere dimenticate......ma soprattutto la mia famiglia che mi segue sul blog e che mi sostiene sempre! A tutti.....

e come dice Renata in questo post prepariamoci bene e apriamo la finestra per far entrare il nuovo anno pronti ad accoglierlo con tutto quello che porta!!!!!!!!

giovedì 29 dicembre 2011

MERENDA

Anche se quest'anno il tempo ci ha graziato, quando cala il sole e si alza l'umidità e viene voglia di sedersi vicino ad una stufa su una bella sedia a dondolo e fare merenda con un classico dei mesi invernali......si,si, è proprio lei......la mitica cioccolata calda, ricordo d'infanzia di chiunque  abbia la mia età al pari dell'uovo sbattuto. L'abbiamo fatta io e la pippi ispirate da tutti questi regali hand made che spopolano nei vari blog (io sono nuova nel giro e per me è tutto una novità!), e se vi devo dire la verità avevo paura che ci volesse un sacco di tempo e invece in cinque minuti era pronta e anzi rischiavamo di farla bruciare!!!!!
Questa è la ricetta per 4 persone:
5 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero (io ne ho messo un po' di più perche' mi piace dolce)
500 ml di latte

Unire in un pentolino il cacao, la farina e lo zucchero e poi aggiungere piano piano il latte mescolando bene in modo da non far formare grumi, mettere quindi sul fuoco e mescolare in continuazione fino alla consistenza desiderata.....
                               ...alla Pippi che è dolcissima ho spalmato la tazzina di nutella....


...io che sono più temeraria ho aggiunto il peperoncino...

martedì 27 dicembre 2011

STELLA DI NATALE


Buon giorno a tutti! Passate bene le prime feste? Io le ho passate tranquillamente a casa dei miei genitori a mangiare con quasi tutta la famiglia, dico quasi perchè purtroppo l'influenza ha colpito anche noi! Il nostro menu di Natale è quasi sempre lo stesso:

venerdì 23 dicembre 2011

LAVORI AL BUIO

Buon giorno a tutti!!!!! Sono stata quasi una settimana senza connessione ad internet per un guasto alla linea ma non vi ho abbandonato.Ho approfittato di questo buio catodico per completare alcuni lavoretti che avevo in ballo e per iniziarne di nuovi, tanto per non annoiarci a Natale! Li volete vedere???!!!!!

giovedì 15 dicembre 2011

ECCO IL MIO WURMHAT!

Rieccomi. Ho avuto bisogno di un po' di disintossicazione da web. Mi sono accorta che negli ultimi tempi, nonostante i buoni propositi, passavo tutto il mio tempo libero attaccata al pc, a discapito di mia figlia, e così, grazie anche a improrogabili impegni natalizi che mi hanno tenuta occupata, mi sono presa un po' di pausa. Nel frattempo ho confezionato il mio wurmhat, visto che quello di mia figlia mi era piaciuto così tanto, solo che nel pattern la lunghezza minima consigliata per me non va bene, mi sarebbe piaciuto un po' più corto. Vabbeh! Sarà per la  prossima volta! Mi sa tanto però che il prossimo che farò per me sara' questo!!!!!!Buona giornata a tutte!!!!!!
P.S.: Non ho ancora fatto la foto, ma ci sono riuscita, l'ho disfatto, con tanta paura di perdere tutto il lavoro, e l'ho accorciato!!!!!Adesso è come quello della Pippi, e appena posso vi faccio vedere anche la foto, ma sono sicura che mi darete ragione!

martedì 6 dicembre 2011

LILLA


Questo è il set che sto facendo a mia figlia con la lana lilla che ho comprato alcuni giorni fa al mercato. Le vorrei fare anche la sciarpa, l'ho già iniziata e volevo postare tutto il set completo, ma non resistevo dovevo assolutamente farvi vedere questi due. I guanti non sono venuti proprio benissimo, ma devo dire che è anche colpa della modella che non aveva tanta voglia di farsi fotografare, e quindi sono rimasti tutti arricciati e si vedono poco; li ho fatti uguali anche alle mie nipotine, un paio lilla e un paio neri, e me ne sono venuti un paio neri anche per mia sorella (che ancora non lo sa!!!!!). Non ho cercato un tutorial, ho fatto di testa mia:

domenica 4 dicembre 2011

MA CHE SAPORE HA UNA GIORNATA UGGIOSA.....


Oggi non è proprio una bella giornata, il cielo è nuvolo e cupo, e l'aria è umida. Sono quelle giornate che mi invogliano a stare in casa (quando mai!!!!!) a poltrire davanti alla tele, e invece ci sono sempre un milione di cose da fare e tutte fuori dal divano!!!!! Visto che a me l'umidità mi fa venire freddo nelle ossa, per riscaldare l'ambiente senza accendere la stufa al mattino, ho deciso di cucinare e ho fatto le crocchette di patate al forno e una specie di torta marmorizzata. Ma andiamo con ordine.....

giovedì 1 dicembre 2011

COSA MANGIAMO STASERA?


Stasera avrei dovuto accompagnare la Pippi a fare Kung fu, e visto che arriviamo a casa dopo le 20.30 di solito la cena è molto leggera per non appesantire lo stomaco e non rischiare notti insonni. Avevamo pensato a un semplice piatto di prosciutto cotto e crudo, e una fettina, una sola sigh!, di mortadella e mio marito si è offerto di andarlo a prendere dal nostro macellaio preferito.Solo che oggi è giovedì e i macellai sono chiusi! Panico! Cosa mangiamo? Il problema cena leggera si presenta solo per la Pippi che deve dormire presto, noi adulti possiamo stare in piedi di più per digerire, quindi ho deciso di fare il mio piatto salvavita, anche se ho dovuto rinunciare a portare mia figlia a lezione. Ho fatto la frittata di patate e cipolle, non è un piatto laborioso, ma ho dovuto preparare tutto tardi, troppo tardi per poter andare via. Non sono brava a fare i tutorial di quello che faccio, quindi non aspettatevi le belle foto e relative descrizioni passo passo che trovate negli altri blog, ma vi posso dare la ricetta, quella si.....