venerdì 6 gennaio 2012

UN DOLCISSIMO ORSETTO

Io avevo chiesto a Babbo Natale una macchina fotografica nuova e gli avevo fatto anche vedere quale volevo, ma quest'anno per ma aveva finito i soldi e così forse arriverà il prossimo anno..... per ora scusate le pessime foto, ma faccio quello che posso! Comunque guardate che bella tortina che ho fatto ieri, un bell'orsetto buonissimo, fatto con uno stampo di silicone che avevo comprato un pò di tempo fa e sinceramente pregustavo l'idea di fare una sorpresa a mia figlia e fargli la torta orsetto. E' una ricetta senza lievito così non si gonfia sopra e può tranquillamente essere capovolta, noi la chiamiamo la torta dei due etti e guardando gli ingredienti capirete perchè:


2 uova intere
2 hg zucchero
2 hg farina
2 hg burro
questi sono gli ingredienti di base e la torta è già buonissima così, ma il segreto e' che si può aggiungere tutto quello che si vuole e sempre per 2 hg di peso ( nocciole, cioccolato, marmellata, pinoli e uvetta, mele ecc..)
io ho aggiunto:
1 hg di nocciole
1 hg di cioccolato fondente

si lo so avevo detto 2 hg per ogni ingrediente, ma sinceramente con due ingredienti aggiunti non l'ho mai fatta e avevo paura che diventasse troppo pesante e per non sbagliare ho dimezzato le dosi facendo finta che fosse un ingrediente unico.

ho mescolato le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro e quindi la farina, io in quasi tutte le torte aggiungo un pò di rum, non troppo, giusto per dare il profumo, e poi ho aggiunto le nocciole che mi sono avanzate da capodanno tostate e tritate e il cioccolato tagliato fine fine, infine ho infornato, io preferisco mettere a 160° per qualche minuto in più di cottura, e difficilmente guardo l'ora, vado a occhio e a "stuzzicadenti" per regolarmi, comunque a quella temperatura più di mezz'ora ma tenetela d'occhio. Uffa! Non solo non sono brava a fare i tutorial e le foto, adesso neanche i tempi di cottura riesco a dare bene. Beh! Voi provateci e prometto che la prossima volta controllerò il tempo e lo scriverò! Ciao a tutti!!!!!

1 commento:

  1. Deliziosa e carinissima!
    Grazie per essere passata e del bel messaggio! L'età è quella che uno si porta dentro, non quella che si ha, quindi mi sa tanto che rimarremo sempre giovani!!!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina