martedì 1 novembre 2011

ERBA MEDICA

Ieri pomeriggio il mio vicino di casa ha tagliato l'erba del suo prato e quando io sono uscita nel mio giardino ho subito sentito il profumo fresco che lascia l'erba e sono stata immediatamente catapultata indietro nel tempo, a circa 30 anni fa, quando ero in Cheirasca e tagliavano l'erba medica. Il profumo era più intenso ovviamente.
L'erba medica è una erbacea perenne ottima per il foraggio, e in Cheirasca di animali ce ne erano tanti, tra mucche e galline. Mi ricordo di un campo che a me sembrava immenso, confinante a destra con una discesa ciottolata che era la nostra strada principale, e a sinistra con una collina. Sul fianco della collina c'era la casa di un bambino che giocava sempre con noi e per raggiungerla c'era un sentiero sterrato che costeggiava tutto il campo di erba. Quasi tutti i nostri pomeriggi li passavamo ad attraversare il campo di erba medica, risalire la collina e arrivare alla casa di questo bambino, perchè sua mamma ci preparava sempre dei succhi di frutta o dei ghiaccioli ricavati dai succhi di frutta, fatti tutti con la frutta fresca. E lì, tra un ghiacciolo e un succo, facevamo merenda e giocavamo per un bel po' di tempo, fino a quando non sentivamo gridare il nostro nome dai nonni o dagli zii, perchè era pronta la cena.

Nessun commento:

Posta un commento