domenica 20 novembre 2011

GIOIELLI

Buona Domenica a tutti!!!!! In questa giornata di totale relax, ho deciso di dare una ripulita ai miei (pochi) gioielli. Echissenefrega  direte giustamente voi! Io ve ne parlo lo stesso perchè con 15 minuti di impegno, si risparmiano i soldi dal gioiellere.
 Una signora che conosco, ricca e quindi con tanti ori, ha la fissa dei gioielli sporchi, e mi ha sempre raccontato come fa a pulirli....io ci ho provato varie volte, ma non ho mai ottenuto un buon risultato, o almeno non per me! Allora ho deciso di fare un giro su Google e ho visto che tutte le risposte erano praticamente uguali e dicevano di fare così: si prende un pentolino, ci si mette un goccio di sapone per lavare i piatti (bisogna tenere presente che nella maggior parte dei casi i gioielli sono sporchi di grasso e unto proveniente dalla pelle delle mani mischiato alla polvere che solleviamo spostando le cose e che questo grasso e questa polvere si vanno a infilare nei punti più nascosti, soprattutto negli incavi dove sono incastrate le pietre) e si fa bollire, quando l'acqua bolle si mettono dentro i gioielli e si fanno bollire per almeno 10 minuti (attenzione però alle pietre preziose come smeraldi o rubini o zaffiri o perle che vanno bolliti solo 1 o 2 minuti o per sicurezza portati direttamente dal gioielliere), vedrete che lo sporco si staccherà da solo dai gioielli perchè il sapone per i piatti ha un'azione sgrassante, poi si tolgono ancora bollenti dall'acqua aiutandoci con una forchetta e si sciacquano sotto l'acqua fresca e pulita, e se necessario si grattano con un vecchio spazzolino da denti,( così impariamo anche a riciclare le cose che non ci servono più per l'uso principale), e si asciugano con un pezzo di carta. Io ho provato e vi posso assicurare che per me il risultato è stato molto soddisfacente, ovviamente questo trattamento non porta via le righe, per quelle c'è bisogno del gioielliere. E con questo vi auguro una buonissima giornata!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento