mercoledì 9 novembre 2011

SAUDADE

E' il primo giorno che sono in casa da sola dopo alcune settimane in cui, tra scarlattina della Pippi, ponte del 1 novembre e scuole chiuse per allerta meteo, ero sempre in allegra compagnia della mia patatina. Oggi invece di godere di questa giornata tutta per me (mio marito lavora fino alle 15) mi sento strana.....io la chiamo saudade do brasil.
 Non ho niente a che fare col Brasile e forse non so neanche cosa voglia veramente dire questa parola, perchè,dicono, lo sanno solo i portoghesi o i brasiliani, ma la sensazione è la stessa che mi da la foto che ho postato: disorientamento, smarrimento, cuore gonfio, vuoto, solitudine, rassegnazione, voglia di cambiare la situazione con la consapevolezza di non poterlo fare! Dire tristezza per me è troppo limitativo, ci sarebbero altre sensazioni ma non riesco a trovare i vocaboli giusti per definirle. Sono fatta proprio male, e soprattutto è uno di quei momenti in cui non mi sento proprio una brava mamma. Perchè penso che dipendere troppo dal proprio figlio/a sia negativo tanto quanto lo è per un figlio dipendere dai genitori. Ognuno di noi deve imparare ad essere indipendente! Ma soprattutto mi devo abituare a questa situazione perchè la Pippi sta crescendo e passerà sempre meno tempo con noi e sempre di più con i suoi amici. E sara' giusto così! E mi dovrò abituare!

Nessun commento:

Posta un commento