venerdì 25 novembre 2011

DETERSIVO NATURALE

E' da qualche giorno che mi sono imbattuta in due o tre blog di mamme ecologiche. Esperienza molto affascinante e interessante, anche se devo ammettere che sono attirata di più dalla possibilità di fare da soli determinate cose che abitualmente si comprano, piuttosto che pensare ai danni ambientali che preveniamo!!!Comunque, visto che sono curiosa come le scimmie, ho voluto provare un detersivo naturale composto esclusivamente da aceto e bicarbonato che ho trovato qui. E' il blog la casa di paglia e l'albicocco di Francesca, bellissimo e grazie a lei vorrei sperimentare altre cose naturali. Premettendo che ho cannato in pieno le dosi dell'aceto e del bicarbonato (ne ho messo troppo poco, forse perchè odio l'odore dell'aceto!) posso dire che sui miei fornelli d'acciaio e' stato uno spettacolo, non fa schiuma quindi si risciacqua molto facilmente e li ha fatti risplendere subito ( io sono abituata, dopo aver risciacquato,a  passare un panno in micorofibra bagnato con acqua bollente e immediatamente asciugato con uno strofinaccio da cucina), ma non ho ottenuto lo stesso risultato sui vetri, ma forse sono le mie dosi sbagliate che hanno fallito. Comunque con i vetri ci riprovo e con tutto giusto. A proposito, io per togliere l'odore dell'aceto ho aggiunto del succo di limone, ma ho letto che si posso aggiungere anche degli oli essenziali. Buona notte!!!!!

2 commenti:

  1. Sbagliare le dosi capita spesso anche a me, soprattutto per la fretta di non voler perdere tempo a pesare gli ingredienti. Comunque per i vetri io faccio così: prima li passo con un panno morbido e asciutto, in modo da togliere la polvere, poi li passo con lo straccio e l'acqua mista ad aceto. Il risultato è splendido. Pensa che sono riuscita ad insegnare questo metodo anche al mio compagno, che finalmente, ogni tanto, me li lava lui i vetri... e gli vengono puliti!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Grazieeeee!!!!Comunque anche con le dosi sbagliate è buonissimo, mio marito lo ha usato in questi giorni per pulirmi sopra agli armadi e io ci ho pulito tutta la camera della Pippi. Bacioni Monica

    RispondiElimina